Dott.ssa Cinzia Gatti

Psicologa - consulenze individuali e di coppia.
Piazza Vittorio Veneto, 14
10123 Torino
tel. 3496116286


IN COSA CONSISTE LA TERAPIA DI COPPIA?

La terapia di coppia riguarda appunto la relazione di coppia, quindi non le due persone prese singolarmente nè i loro figli (anche se talvolta dietro ai problemi con i figli, si nasconde anche una problematica di coppia e il lavoro con quest'ultima può avere una ricaduta positiva anche su di loro). Necessariamente si prenderà in considerazione anche il tipo di sviluppo psicologico di ciascuno dei partner e in alcuni casi potrà essere consigliato un percorso individuale.
Il lavoro di solito inizia dalla storia della coppia, nel tentativo di comprendere cosa ha condotto alla crisi e quindi si cerca di evidenziare quale sia lo specifico modo in cui la relazione si dà, nei suoi aspetti di luce così come in quelli di ombra. I due partner siedono entrambi davanti al terapeuta, parlando liberamente dei loro pensieri e delle loro emozioni ed inpegnandosi alla massima sincerità.
Apri la vetrina

L'AMORE PUÒ DURARE?

La relazione di coppia è una relazione dinamica, che si trasforma continuamente.
Con il trascorrere del tempo, la frequentazione e la conoscenza, i sentimenti e le emozioni dell'innamoramento si trasformano in un sentimento più profondo, quello dell'amore. La relazione diventa più stabile e solida e da qualcosa che ci travolge quasi nostro malgrado l'amore diviene scelta consapevole ed impegno nei confronti di noi stessi e dell'altro. In una coppia duratura, sono molte le vicende della vita che i due partner affrontano: l'attraversamento di queste esperienze cambierà moltissimo sia le persone, sia la relazione. Questi cambiamenti, che non sempre vanno nella stessa direzione, possono a volte provocare uno squilibrio e spingere la coppia in crisi. Anche la stagnazione rappresenta tuttavia un rischio: di fronte alla vita che si trasforma, anche la relazione deve cambiare nel tempo e venire incontro alla crescita degli individui.
Apri la vetrina

ESISTONO COPPIE FELICI?

Tutti, anche se in diversa misura, durante la loro vita di coppia sperimentano conflitti, litigi, momenti di tensione, così come semplicemente momenti di allontanamento e distanza. Diviene importante saper gestire i conflitti, con affetto e spirito di amicizia, così come tollerare i momenti di lontananza, l'andamento necessariamente ondivago dell'amore. La terapia di coppia può essere di aiuto nel gestire i momenti di conflitto così come quelli di allontanamento, nel tentativo di mettersi in discussione per trasformare quegli aspetti della relazione che invece di contribuire alla crescita delle persone e della relazione la bloccano.
Apri la vetrina

QUALE È L'OBIETTIVO DELLA TERAPIA DI COPPIA?

L'obiettivo di una terapia di coppia è quello di fornire ai due partner una nuova chiave di lettura dei comportamenti propri e del partner nei momenti di crisi e una maggiore consapevolezza delle emozioni coinvolte; questo può servire ad individuare ed applicare cambiamenti che possano far raggiungere equilibrio e serenità. La coppia deve essere un luogo di crescita psicologica per entrambi i partner.
Apri la vetrina

LA TERAPIA DI COPPIA COINVOLGE ANCHE I FIGLI?

No, la terapia che coinvolge anche i figli è chiamata terapia famigliare. La terapia di coppia coinvolge solo i membri della coppia, anche se spesso ha ricadute positive anche sul rapporto con i figli.
Apri la vetrina

QUANDO SI INIZIA UNA TERAPIA DI COPPIA?

In genere si arriva in terapia di coppia quando c'è una cronica mancanza o difficoltà di dialogo, quando si sono verificati dei tradimenti o quando ci sono delle divergenze significative sull'educazione dei figli. A volte quando si è vicini alla separazione i due partner non riescono più a comunicare e afidarsi l'uno dell'altro: la terapia di coppia può rappresentare un aiuto efficace.
Apri la vetrina

CONTATTI

PRENOTA UN COLLOQUIO

GATTI DR.SSA CINZIA PSICOLOGA

gattinzia@gmail.com
Piazza Vittorio Veneto, 14, 10123 Torino TO, Italia
Cell: 349 6116286

*Campi obbligatori:

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono*

Messaggio*

Inserisci il codice*
EFF79
GATTI DR.SSA CINZIA PSICOLOGA
14, Piazza Vittorio Veneto
10123 Torino (TO) - Italia
P.I. 08867290010
Cell. +39 349 6116286 
gattinzia@gmail.com
Informazioni legali
Privacy Policy e Cookie policy
Sitemap